sabato 11 aprile 2020

Enterprais D

    Questa parodia della "Guida ufficiale a Star Trek The Next Generation" fu pubblicata, stagione dopo stagione, sulla rivista INSIDE STAR TREK MAGAZINE nell'arco di diversi anni, a partire dal 1998.



ENTERPRAIS D
De alternativ guaid tu de next generescion








1.1 / 1.2 INCONTRO A FARPOINT  (I e II parte)
    Un essere molto potente chiamato Q vuole distruggere l'umanità in quanto colpevole dell'orrendo crimine di voler fare una nuova serie televisiva di Star Trek a circa venti anni dalla leggendaria saga di Kirk.

1.3 CONTAMINAZIONE
    Una terribile intossicazione affligge tutto l'equipaggio della nave spaziale, che impazzisce al punto tale da recitare per un’intera puntata la trama di un telefilm della serie classica.

1.4 CODICE D'ONORE
    Un farmacista pretende, in cambio di un vaccino, non il pagamento del ticket, bensì Tasha Yar.

1.5 HAVEN
    Questo episodio inizia come spin-off di Beautiful e termina come pilot di Baywatch.

1.6 DOVE NESSUNO E' MAI GIUNTO PRIMA
    Un pazzo con il nome da pazzo (Kosinsky) porta sull' Enterprise un alieno chiamato il Viaggiatore. L'equipaggio dà i numeri: Worf crede di rivedere il suo cucciolo Targ, Tasha crede di rivedere il gatto rosso che le teneva compagnia nella colonia, Picard accoglie Wesley Crusher in plancia come Allievo Ufficiale Facentefunzioni di Guardiamarina. Il dramma è che mentre il Targ e il gatto spariscono, Wesley resterà lì per parecchie puntate.

    1.7 L'ULTIMO AVAMPOSTO
Riker, Data, Geordi, Tasha e Worf scaramucciano con i Ferengi su un avamposto dell’impero Tkon. Dopo la battaglia Riker & C. torneranno alle loro normali occupazioni, i Ferengi andranno su una base stellare cardassiana e apriranno un esercizio commerciale, con la stessa faccia ma con nuovi nomi.

1.8 SOLO IN MEZZO A NOI
    Sull' Enterprise sale una rappresentanza diplomatica di alieni che puzzano. Picard abbandona l'astronave.

1.9 IL GIUDIZIO
    L'equipaggio dell'Enterprise si reca su un pianeta abitato dagli Edo, esseri bellissimi e molto saggi, prova ne sia che appena conoscono Wesley lo vogliono fare fuori (anche se in maniera indolore).

1.10 LA BATTAGLIA
    Picard viene costretto dai Ferengi a ripensare a come è complicato il concetto di viaggiare a velocità superiore a quella della luce ed essere visibili ogni volta che lo si è fatto e lo si farà per innumerevoli puntate, ed essere invisibili quando si compie la manovra Picard che non è altro che il passaggio a velocità superiore alla luce che comporterebbe il sopravanzare i raggi di luce emessi nell'istante prima di aver iniziato la propulsione a velocità curvatura, ...insomma: gli viene un gran mal di testa per tutto l'episodio.

1.11 IL RITORNO DI Q
    Torna Q e trasforma Riker in un essere onnipotente; il Numero Uno vuole allora trasformare tutti i personaggi della serie in persone normali, ma i suoi colleghi rifiutano perché temono di veder sfumare il contratto con i produttori del serial.

1.12 GUERRA PRIVATA
    L'Ammiraglio Jameson ha scoperto un siero per ringiovanire, ma vuole strafare e ne prende una doppia dose senza leggere bene prima il foglietto illustrativo (non sappiamo se si tratti di un parente del direttore del Bugle, ma di certo scassa i coglioni a tutti almeno quanto il suo omonimo).

1.13 IL GRANDE ADDIO
    Picard deve recitare a memoria una filastrocca a un mucchio di insetti chiamati Jarada, un piccolo sbaglio non sarebbe tollerato, e la preparazione a cui si sottopone il capitano è per lui molto stressante. Anziché consigliarli di preparare un bel siluro pieno di BAYGON, Troi manda Picard a rilassarsi sul ponte ologrammi, dove il nostro eroe si stresserà ancora di più.

1.14 DATALORE  
    Nessuno sull' Enterprise si accorge che Data è stato sostituito da un gemello malvagio, tranne Wesley, che ha notato che Lore, l'androide cattivo, usa la preposizione articolata. Picard gli ordina di stare zitto e lo sbatte fuori dalla Plancia, purtroppo anche stavolta il giovane Prodigio-della-Flotta ha ragione e riprende il suo posto.

1.15 MISSIONE DI SOCCORSO
    Riker si prepara ad un incontro diplomatico con il capo del pianeta Angel One, l'Eletta Beata, per poter ottenere informazioni su alcuni coloni dispersi. Per l'occasione il Primo Ufficiale dell'Enterprise si mette un vestitino nella miglior tradizione di Raffaella Carrà e svolge i negoziati nella miglior tradizione del capitano Kirk.

1.16 1001001
    Quello qui sopra è il titolo italiano, quello americano è 11001001, chi riesce a spiegarmi perché vince un premio.
Due alieni che parlano mezza frase l'uno (a turno come Qui, Quo e Qua), i Binari, portano dei miglioramenti al Ponte Ologrammi, Riker e Picard sbavano davanti a un ologramma di fanciulla al punto di non accorgersi che l'Enterprise viene evacuata.

1.17 PROGETTO TERRAFORMING
    Su Velara III un gruppo di scienziati è impegnatissimo in un progetto di Terraforming, al punto che hanno staccato il telefono. L'Enterprise si mette in orbita attorno al pianeta allo scopo di contattare i ricercatori, che si mettono in contatto con Picard per comunicargli di andare a rompere le palle da un'altra parte perché loro hanno un sacco da fare, altro che andare in cerca di nuove avventure per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...

1.18 IL PIANETA STERILE
    Gli abitanti del mitico pianeta di Aldea sono alla frutta. Al punto che per ripopolare il loro pianeta si vogliono comprare Wesley Crusher. Siccome vogliono per forza anche altri bimbi dell'Enterprise, gli uomini della Flotta rifiutano l'affare. Peccato.

1.19 L'ETA' DELLA RAGIONE.
    Il giovane Crusher deve sostenere gli esami di ammissione all'Accademia della Flotta. I test dell'Accademia sono organizzati come le burle di "Scherzi a parte", Wesley li supera brillantemente, ma al suo posto viene promosso un benzita lagnoso e copione, Mordock, evidentemente raccomandato.

1.20 CUORE DI KLINGON
    Il relitto di una nave talariana viene ritrovato nella Zona Neutrale. A bordo vi sono tre Klingon: Korris, Konmel e Kunivas. Quest'ultimo schiatta nell'infermeria dell'Enterprise, gli altri due rivelano a Worf un terribile segreto: sono due nostalgici di Star Trek The Original Series, e, disprezzando l'alleanza con la Federazione, avevano rubato la Batris per vivere una vita da Klingon Classici.

1.21 L'ARSENALE DELLA LIBERTA'
    Il dramma delle televendite ha raggiunto nel XXIV secolo livelli più che pericolosi. MondialCasa adesso vende armi pericolosissime e distrugge le astronavi per dimostrarne l'efficacia. Picard riesce a fermare la dimostrazione impegnandosi all'acquisto, per poter salvare l'Enterprise e (dicono voci non ufficiali) ricevere in omaggio una coppia di copricuscini in lana Merinos.

1.22 LA PELLE DEL MALE
    La pelle residua dei lifting degli abitanti di Vagra II ha generato una massa gelatinosa che si presenta ai nostri eroi come il malvagio Armus. Cattivissimo. Uccide Tasha Yar. Proprio malvagio. Come uno sceneggiatore di telefilm che facesse morire Fonzie alla ventiduesima puntata di "Happy Days".

1.23 SIMBIOSI
    Ornara è un pianeta popolato esclusivamente da tossicodipendenti, Brekka è un pianeta popolato esclusivamente da spacciatori.
Grazie alla Prima Direttiva Picard riuscirà a trasformare Ornara in un pianeta popolato esclusivamente da persone in crisi di astinenza e Brekka in un pianeta popolato esclusivamente da morti di fame.

1.24 RICORDARE PARIGI.
    Il professor Manheim è sposato con una che se la faceva con Picard. Marito e moglie vengono trasportati sull'Enterprise. La storia è la lotta degli Ufficiali dell'Enterprise contro una distorsione temporale e del professor Manheim contro la crescita di un bel paio di corna sulla fronte.

1.25 COSPIRAZIONE
    Alcuni vecchi funzionari della Federazione trovano rinnovato vigore. L'Ammiraglio Quinn rivela a Riker che il merito è di una bella cura a base di vitamine: ma aspettate di vedere tutto l'episodio prima di precipitarvi in farmacia e spendere la vostra intera paghetta in GegorVit e Supradin: Quinn e i suoi colleghi si sentono di nuovo belli tosti grazie a degli alieni (che sembrano scorpioncini rosa) che si sono attaccati al loro collo.  Pic. e Rik. decidono che è meglio non farsi assimilare poichè ci sarebbe l'effetto collaterale che lo scorpioncino ti fa desiderare come unico cibo vermucci vivi.

1.26 LA ZONA NEUTRALE
    All'interno di un veicolo spaziale terrestre alla deriva da secoli, il simpatico gruppetto dell'Enterprise trova alcuni loculi contenenti persone CONGELATE (sic) DOPO MORTE (sic). La Crusher li scongela, li cura delle loro malattie (ma non erano morti?) e questi vivono e nessuno se ne meraviglia.
Fate molta attenzione quando scongelate i polipetti o le aragoste che tenete in freezer da mesi: potrebbero cominciare a zompettare per tutta la casa.


2.1 IL BAMBINO
    Tutte le serie di grande successo narranti le peripezie di allegre combriccole, da "Piccole Canaglie" a "Scuola di Polizia", fino a "I ragazzi della III C", hanno nel cast il personaggio del "simpatico ciccione". La Paramount decide di affidare in TNG l'onore a William Riker, che a partire dalla seconda stagione dei telefilm comincia ad adeguarsi, e puntata dopo puntata vedremo la circonferenza del Numero Uno crescere proporzionalmente alla data astrale.
Che dire del fatto che dopo 36 ore di gravidanza il consigliere dà alla luce un bambino in uno dei pochi episodi in cui non amoreggia con nessuno? Nulla.

2.2 DOVE REGNA IL SILENZIO
    Worf e Riker si trovano sul Ponte Ologrammi a giocare coi pupazzi di "Master of the Universe": Picard è nervoso e preoccupato perché teme che i due giovanottini si possano fare la bua. Poi tutti vanno a fare una gita dentro un buco nello spazio, ma non vi trovano nè materia, nè energia, niente luci, niente suoni, neanche una piccola pizzeria.

2.3 ELEMENTARE, CARO DATA
    Moriarty, il cattivo dei romanzi di Sherlock Holmes, viene materializzato sull'Holodeck e rapisce la dottoressa Pulaski per rimpinzarla di pasticcini. Picard & C. , vestiti come i Pooh, riescono a liberarla prima che vada incontro a seri problemi di iperglicemia.

2.4 OKONA L'IMMORALE
    Okona è un tipo che sbarca sull'Enterprise per fare lo spiritosone. Non fa ridere nessuno o quasi: Deanna e Wesley vanno in sollucchero per lui, ci mancherebbe altro.

2.5 RUMOROSO COME UN SUSSURRO
    Il mediatore Riva è sordomuto ma è anche un uomo politico molto importante, tanto importante che anzichè della pagina 777 di TeleVideo si serve di tre persone il cui compito è quello di sottotitolarlo.

2.6 L'UOMO SCHIZOIDE
    Ira Graves, un famoso scienziato che la dottoressa Pulasky definisce "la mente più grande dell'universo", prima di morire riesce a trasferire la sua mente nella testa di Data: vediamo così il buon androide insidiare le ragazzine, picchiare un cieco e guardare il culo alle GuardiaMarina. Quando il vecchio porco arriva a dare un cazzottone a Picard si capisce che ha oltrepassato ogni limite, l'intelletto di Graves viene trasferito in un floppy disk Doppia Faccia Alta Densità.

2.7 SELEZIONE INNATURALE
    La Pulasky  viene trasformata in una vecchietta con l'artrite a causa dei pasticci che gli scienziati della Stazione di Ricerche Genetiche del pianeta Gagarin IV hanno combinato giocando con l'acido desossiribonucleico. Viene salvata per un pelo (ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah).

2.8 QUESTIONE D'ONORE
    Riker va a fare il Numero Uno su una nave Klingon: gli eventi fanno sì che venga teletrasportato via dall'incrociatore degli alleati prima di poter essere massacrato in un'orgia con due signorine klingon assatanate.

2.9 LA MISURA DI UN UOMO
    Il comandante Maddox vuole disassemblare Data per produrlo in serie e vendere l'articolo nei migliori negozi di hi-fi.
Questo episodio appare così avvincente e intenso da far ricredere persino quelli che dicono che la cosa migliore dei telefilm di Star Trek The Next Generation siano le interruzioni pubblicitarie con le ragazze delle Dietorelle.

    2.10 LA DELFINA
Wesley si innamora di una ragazzina all'apparenza carina, ma il  suo amore viene ostacolato. E dopo uno struggente addio, il giovane Crusher confida all'amica Guinan che non potrà più provare niente di simile. Ed è vero: quando mai potrà ricapitargli di baciare Chewbacca di Star Wars ?                     

2.11 CONTAGIO
    La nostra astronave preferita, a causa di un virus nel computer di bordo, funziona male: i replicatori servono schifezze anziché Tea Earl Grey, gli ascensori sbatacchiano i passeggeri e l'infermeria funziona come una USSL italiana del XX secolo. Visto che l'Enterprise non è più un granché, Picard la lascia a Riker .

2.12 HOTEL ROYALE
Nello spazio, su un pianeta
posto nel sistema Theta,
verso il secolo ventuno
(non lo sa quasi nessuno)
la Cariddi si è schiantata;
Cicciobombo, Worf e Data,
sul pianeta appena detto
han trovato un alberghetto
con annessa sala giochi:
vincon soldi, mica pochi,
e si compran l'alberghetto
del pianeta maledetto.


2.13 TEMPO AL QUADRATO
    In questo episodio gli Ufficiali dell'Enterprise vengono sottoposti a più di una dura prova: evitare la distruzione totale della loro nave annunciata da un Diario del Capitano del futuro prossimo, e assaggiare la frittatina preparata dal Numero Uno.

2.14 FATTORE ICARO
    Amanda annuncia a Holly le sue prossime nozze con Roger. Holly, prima moglie di Roger, lo fa sapere alla loro figlia Blake che reagisce con molta irritazione quando apprende la notizia. Intanto i Cooper hanno la bella sorpresa del ritorno, per le feste natalizie, della bellissima Harley...
Scusate, per sbaglio stavo raccontando la trama di una puntata di "Sentieri"...
La trama di questo episodio di TNG è invece questa: William rivede Kyle, suo padre, dopo quindici anni. Kyle, dopo la morte della madre di William, aveva avuto una relazione con Elizabeth, la dottoressa della nave di William. Elizabeth rivela a William che avrebbe voluto sposare Kyle, il quale litiga violentemente col figlio...

2.15 AMICI PER LA PELLE
    Picard rivela a Deanna di amare i cavalli e di non amare le piccole bestie, quindi affida a Wesley un rognoso incarico geologico.

2.16 CHI E' Q ?
    Q fa una bella carognata: ci fa vedere una anteprima dell'ultimo episodio della terza stagione di TNG quando siamo solo a metà della seconda...

2.17 TRAPPOLA PER SAMARITANI
    Picard e il giovin Crusher fanno un viaggio su una navetta, diretti alla base stellare 515. Gli argomenti di conversazione trattati da Wesley sono tra quelli che lo hanno reso così simpatico alla maggior parte di quelli che seguono questi telefilm: "Avrebbe preferito fare questo viaggio con Riker ? Ha mai desiderato avere dei figli ?". Al trentasettesimo minuto dell'episodio le funzioni vitali del Capitano sono al minimo.

2.18 L'AVVENTURA DEL MARIPOSA
    Sul quinto pianeta di una lontana stella ci sono duecento coloni, la cui società ha deciso che per riprodursi non è necessario fare quella  cosa che Riker nel frattempo sull'Enterprise fa con una certa Brenna O'Dell, la quale verrà incaricata da Picard di far capire ai coloni che quella certa attività non è poi così ripugnante...
Mica male per un programma televisivo col bollino verde.

2.19 CACCIA ALL'UOMO
SIT-COM QUIZ
Torna la Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice di Riix, erede del Sacro Anello di Betazed, e si vuole fare:
1) Jean Luc.
2) William.
3) Un barista del Ponte Ologrammi.
4) Tutti e tre.
Se avete risposto esattamente (risposta n.4) avete vinto un bidone di vermicoli antediani.

2.20 L'EMISSARIO
    A bordo dell'Enterprise giunge un veicolo spaziale che sembra una supposta lunga due metri, contenente un emissario dell'Impero Klingon: K'Ehleyr, una bella klingonona, la cui missione è di condurre la nave all'intercettazione di un vascello imperiale il cui equipaggio è in animazione sospesa dai tempi di Kirk, e quindi non sa ancora che la Serie Classica è finita da un pezzo, e si teme che possano prendersela a male trovando la Next Generation che impazza per la galassia; prima di portare a termine la missione Worf e K'Ehleyr si dedicano sul Ponte Ologrammi alla battaglia con i mostri spaziali, e ad un altro esercizio fisico di cui non posso dirvi il nome perchè non ho a portata di mano il vocabolario klingon.

2.21 UNA PERFETTA STRATEGIA
    Sirna  Kolrami, un esperto stratega con la voce da Muppet's Show, ma di aspetto somigliante a un personaggio del Muppet's Show, per ordine della Flotta Stellare farà fare una battaglia simulata fra l'Enterprise comandata dal pelato e  una nave vecchia di 80 anni comandata da Willy Faccione.
Perfetta strategia un corno (mi hanno suggerito di scrivere corno ma non mi pare il termine più adatto). Se il moccioso non truccava ignobilmente la prova come avrebbero potuto fregare Picard? Basta con il piccolo teppistucolo raccomandato! Corte marziale!

2.22 OMBRE DEL PASSATO
    Riker viene infettato da un organismo alieno che lo porta in coma. La Dottoressa Pulasky sperimenta una nuova terapia nel tentativo di stimolare i centri corticali di William e far risparmiare lavoro e soldi alla Paramount: gli farà rivedere nella sua testolina alcuni brani delle prime due stagioni di TNG. Mentre la visione di alcuni spezzoni stucchevoli porterà William a un passo dalla morte, alcune scene un po' più drammatiche faranno scappare via il microorganismo. Dopo aver curato in modo così originale il Numero Uno, la Pulasky sparirà per sempre dall'Enterprise, da Star Trek, dalla galassia, dalla TV.





3.1 EVOLUZIONE
Sparita la dottoressa Pulasky, riciccia Beverly Crusher in un episodio in cui il suo tenero frugolo ne combina una delle sue, causando il guasto del computer centrale dell'astronave e mandando all'aria un esperimento possibile  una volta ogni 196 anni. Dopo " Mamma, ho perso l'aereo ! " ecco " Mamma, mi sono addormentato e ho lasciato aperto il contenitore dei naniti!".
A quando " Mamma, sono scivolato e ho distrutto la galassia ! " ?

3.2 LE INSEGNE DEL COMANDO
    Data cerca di convincere 15253 persone ad abbandonare un pianeta mentre una giovane fanciulla carina cerca di farsi Data.
Data riesce a portare i coloni fuori dal pianeta, ma la giovincella arrapata non riesce a portarsi a letto l'androide.

3.3 I SOPRAVVISSUTI
    Sotto le spoglie di un vecchio botanico di 85 anni di nome Kevin Uxbridge si nasconde un superalieno immortale, uno che se gli girano e si incazza buono buono ti distrugge una intera civiltà di cinquanta miliardi di individui in un istante. Intanto, a bordo, Deanna Troi, ha un motivetto musicale che gli passa per la testa e che la porta in coma profondo anche se non eseguito da Al Bano.

    3.4 PRIMA DIRETTIVA
I fans di Star Trek The Next Generation giungono a livelli esagerati: addirittura venerare Picard come un Dio...

3.5 IL VINCOLO
    Il piccolo Jeremy Aster, orfano di padre, perde pure la mamma a causa di una bomba residuata dalla guerra koinoniana, Wesley rivive il trauma della morte di suo padre, Worf è tormentato dai sensi di colpa e prende coscienza della sua condizione di orfano, Troi disserta sulla morte...
Non si dica che guardiamo Star Trek per divertimento.

3.6 TRAPPOLA SPAZIALE
Christy  Henshaw, bella mora,
manda in bianco Geordi, e allora
l'ingegnere non vedente
si trastulla allegramente
ricreando con cimento
in un bell'esperimento
l'ologramma di Brahms Leah.
A guardarla lui si bea,
gli da pure un bel bacione!
Che diranno le persone
che lo guardano in tivvù ?
" Urka !  Non se ne può più !
Accipicchia ! Cribbio ! Oh, mamma !
Si sbaciucchia un ologramma !
E'una forma di erotismo
che rasenta l’onanismo,
è una pippa iperspaziale! "
Non lo giudicate male,
siamo a due stagioni e mezza
e La Forge una carezza,
un abbraccio, un bacettino,
non li ha avuti, poverino,
e la vita è molto dura
tra il motore a curvatura
e la trappola spaziale
quando c'è il Primo Ufficiale
che si fa tante conquiste
mentre tu non ne hai mai viste!

3.7 IL NEMICO
    Picard, Riker e la Crusher provano a fare i testimonial della campagna promozionale di Pubblicità Progresso "Dona sangue klingon al romulano" ma non hanno molto successo.

3.8 TUNNEL CONTESO
    Devinoni Ral è un mediatore impegnato ad influenzare le trattative di una gara d'appalto per un tunnel spaziale, ma alla fine dell'episodio scopriamo che il suo lavoro e i suoi trucchi sono stati inutili: il tunnel spaziale è un bidone! E allora ?  Tutto tempo perso questa missione sull' Enterprise ? Ma no!  Nel tempo libero tra una trattativa e l'altra il bel Ral ha avuto occasione di fare più volte gnoppo gnoppo con il Consigliere Troi...

3.9 FATTORE VENDETTA                 
    Il Numero Uno (degli allupati?) fa il provolone con la serva di Marouk, sovrana di Acamar III.
Quando Riker scopre che la serva ha più di cento anni, ed è un assassina (e forse ha pure l’alito cattivo) la abbatte a colpi di phaser.

3.10 IL TRADITORE
    L’Ammiraglio romulano Jarok va sull’Enterprise a spiattellare i segreti di stato del suo pianeta.  I nostri amici  non sono in grado di procurargli una birra romulana. Lui s’ammazza.

3.11 I PERSEGUITATI 
    Deanna avverte, con i suoi supersensi, che c’è un nuovo maschione a bordo.  Si tratta di Roga, un pericoloso ricercato di Angosia, un pianeta che vuole entrare a far parte della Federazione.  Roga riesce a fuggire dall’Enterprise prima che la Troi possa spolparselo a letto.         

3.12 I TERRORISTI DI RUTIA
    Picard è in grave pericolo: in una caverna senza via d’uscita, solo con la Crusher, che sta per confidargli tutti i sentimenti e le tribolazioni del suo cuore tormentato. Riker e Worf lo salvano giusto in tempo.

3.13 DEJA Q
    Q viene inviato dal continuum a bordo dell’Enterprise sotto forma di una specie di forma di vita che finora nessuno di noi ha potuto mai vedere a bordo dell’astronave di “Star Trek- The next generation”: un essere umano normale.

3.14 PUNTI DI VISTA
    Bombolone Riker viene accusato di fare il porcone e di provarci con qualunque essere di genere non maschile in grado di respirare, in particolare pare che stavolta abbia insidiato tale Manua, moglie di Nel Apgar, solitario ricercatore con vocazione alle corna. Manua come donna è una cozza, ma qualcuno di bocca buona e che volesse valutare altre sue doti la potrebbe definire un cesso. Solo le suddette caratteristiche della bruttona in questione fanno sì che gli amici di Bombolo nutrano dubbi sul fatto che lui abbia potuto palparla, e il Number One viene scagionato.

3.15 L’ENTERPRISE DEL PASSATO
    Il grande Worf scopre l’eccezionale gusto del succo di prugna. Si suppone che ne sperimenti anche le proprietà sull’apparato digerente, visto che sparisce dal Ponte della Nave per tutto l’episodio.

3.16 LA FIGLIA DI DATA
    Questa storia narra del non-uomo che aspira a vivere l’esperienza delle caratteristiche ontologiche del “naturale”, il desiderio di paternità insito in particolare in chi ha vissuto un rapporto non ordinario con la propria figura paterna.
Perdonatemi, stamattina per sbaglio sul “Corriere” ho letto il corsivo di Francesco Alberoni. Lo so che fa male, non lo farò più.

3.17 I PECCATI DEL PADRE
Qui comincian le avventuras
di Worfino e i brutti Duras.
In molteplici episodi
narrerann le guerre e gli odi
delle klingonian tribù:
non la smetteranno più!
E l’onore, e il disonore,
e il papuccio traditore,
e l’attacco romulano
che fu fatto a tutto spiano
in quel giorno a Khitomer,
ed il senso del dover.
E una sfilza di puntate
sono pronte e cucinate!

3.18 QUESTIONE DI LEALTA’
    Picard si ritrova rapito da alieni in vena d'esperimenti, che lo pongono in una specie di sala d'attesa di dentista in compagnia di altri alieni della specie "esseri che si incontrano nelle sale d'attesa dei dentisti"

3.19 LE VACANZE DEL CAPITANO
    Capitan Pic  ha accumulato una catasta di ferie non godute, e così va a spassarsela su Risa, la nota Pomiciolandia del Quadrante Alfa. Si adegua agli usi locali, arrivando dove lui stesso in più di sessanta puntate non era mai giunto prima...

3.20 L’UOMO DI LATTA
    Un betazoide molto telepatico e molto antipatico comunica, forse grazie a una parabolica incorporata nella capa, con un essere che non saprei descrivervi se non ricorrendo a un paragone poetico: una immensa patata lessa volante. I due (Mister Socievolezza e Patatone) scoprono presto di essere anime gemelle e partono in luna di miele alla velocità della luce senza perdere tempo a fare la lista nozze.


3.21 ILLUSIONE O REALTA’
    Un ingegnere dell’astronave più pazza del mondo si abboffa di fantasie erotiche sul ponte ologrammi. Già sentito? Ma nooo… non è Geordino, è Barclay, un altro ingegnere affetto da olo-onanismo. Evidentemente la facoltà di ingegneria della flotta li sforna tutti con questo viziettino. E se qualcuno avesse detto a Barclay che a farsi le brutte cose si diventa ciechi? Avrebbe risposto che si tratta di terrorismo psicologico in uso nel sessuofobico periodo prima della liberazione sessuale del ventesimo secolo…
Ma un dubbio resta: non è forse cieco Geordino?

3.22 IL COLLEZIONISTA
    Kivas Fajo (un tipino al cui confronto Solange è un modello di virilità) è un grande collezionista. Per piacere, se mai vi dovesse capitare di incontrarlo, non ditegli che ho tutti i libri "STAR TREK” e “STAR TREK serie argento” della Garden.

3.23 SAREK
    Grande puntata, grandi attori, un personaggio leggendario,  bello soprattutto lo schiaffone che Beverly smataffia in faccia a Wesley. Da ovazione.

3.24 IL RAPIMENTO
    Io, mammeta e tu. Il Ferengi Dai Mon Tog vuole mammeta Troi tutta per sé, la rapisce ma si deve portare pure Deanna e Rotondone. Il Picard, per sottrarre la Figlia della Quinta Casa dalle grinfie del Ferengi, deve declamare bestialità disgustose, e continua a dire cose senza senso anche dopo aver fatto fuggire la nave nemica di Tog: pensate che arriva persino a promuovere Guardiamarina una perniciosa forma di vita che da tempo infestava il ponte e della quale stavano per liberarsi, e invece devono tenersela a bordo un altro annetto...

3.25 TRASFORMAZIONI
    Beverly Crusher trova su un pianeta un umanoide con la zucca troppo rotta per poter essere teletrasportato; Beverly dovrà quindi collegare il cervello dell'umanoide a quello di un volontario, Geordi, che ne ottiene in cambio la trasformazione in un essere della categoria “sciupafemmine”, e così uscirà tutte le sere con una bella squinzia.                     Sarà geloso l’Holodeck ?

3.26 L’ATTACCO DEI BORG – prima parte
    I Borg hanno bisogno di un umanoide che comunichi al resto dell’universo il loro programma, i loro progetti, la loro visione del mondo. Non riescono a rintracciare Emilio Fede e ripiegano su Picard.





4.1 L’ATTACCO DEI BORG   seconda parte
Jean-Luc Picard, in arte Locutus, è tutto preso dal suo nuovo lavoro di addetto alle PR dell’azienda Borg. I suoi ex-colleghi lo sottraggono alla concorrenza e bloccano il collettivo con un messaggio sub-spaziale, il contenuto del quale viene per la prima volta qui rivelato in esclusiva:
“Fai la ninna, fai la nanna,
bel Borghino color panna,
fai la ninna nel cubone
senza assimilar persone”.

4.2 FAMIGLIE
    Due fratelli si rivedono dopo anni che non si incontravano. Ma anziché riabbracciarsi come a “Carramba che sorpresa!” si menano di brutto.

4.3 FRATELLI
    Due fratelli si rivedono dopo anni che non si incontravano. Ma anziché riabbracciarsi come a “Carramba che sorpresa!”…
O sono io che ripeto le stesse battute o sono le trame che sembrano fatte coi replicatori.

4.4 IMPROVVISAMENTE UMANO
    Cosa fareste se trovaste su un’astronave talariana un giovane umano che emette suoni monotoni e lamentosi, fa i capricci e vi pugnala nel sonno con un cha’Dlch cerimoniale? Lo teletrasportereste “accidentalmente” sul primo asteroide o direttamente dentro il nucleo del motore a curvatura? Purtroppo Picard in questo episodio è affetto da stomachevole buonismo e non fa nulla di tutto ciò.

4.5 RICORDATEMI
    "Gioca, gioca con i campi di curvatura, bimbo!" disse la mamma prima di essere spedita in un universo alternativo dai trastulli del moccioso. Era meglio se a Natale lo accontentava e gli comprava la Playstation.

4.6 SORELLE
    Equipaggio sconvolto dall'arrivo della sorella di Tasha. Ishara Yar è una gran bella pupona, ma non quanto la compianta sorellina, tanto che Riker le spara.

4.7 SUCCESSIONE
E proseguon le puntate
(tutte un po' precucinate)
dove abbiamo le avventuras
del buon Worf con tutti i Duras,
e c'è pure un nuovo acquisto,
un bambino sanguemisto,
per tre quarti klingoniano,
per un quarto proprio umano,
il suo babbo è Worf l'alieno,
che in un bel battibaleno,
per scansar le notti insonni,
lo spedisce a star coi nonni.

4.8 FUTURO IMPERFETTO
    Frakes fa le prove per "STAR TREK XV".

4.9 L'ULTIMA MISSIONE
    L'ultima? L'ultima? Davvero l'ultima missione di Weslino? Se ne va per sempre dalla serie?
Fermi con quello spumante! Avrete ancora buone dosi di Ueslicrascer, lo sa pure Picard, che, in questo episodio, dopo aver trascorso una intera giornata col giovane più amato dai fan di TNG, finisce (ancora) quasi in coma.

4.10 LA PERDITA
    Troi perde i poteri betazoidi, quelli lamentoidi e rompoidi le aumentano.

4.11 UNA GIORNATA DI DATA
    Alla ricerca della sua parte di umanità, il nostro androide preferito impara due cose nuove:
1) mai fidarsi dei romulani
2) tra moglie e marito non mettere il dito.

4.12 UN UOMO FERITO
    Gul Macet è un alieno di una nuova razza per Star Trek: i cardassiani. Dopo questo episodio non lo vedremo più: verrà depilato, gli cambieranno cognome e lo metteranno a capo di una base spaziale cardassiana pronta per un'altra serie di telefilm.

4.13 IL DIAVOLO
    Come in un programma televisivo estivo-balneare, gara per il miglior fantasista-imitatore tra il JeanLuc e Adra, una che non la prenderebbe manco Jocelyn, ed è tutto dire.

4.14 INDIZI
    I nostri eroi si accorgono a poco a poco che la puntata è piena di incongruenze, e alla fine del telefilm decidono che è il caso di girare tutto da capo.

4.15 PRIMO CONTATTO
    Che s'ha da fa' per la Flotta Stellare! In missione di ricognizione sotto mentite spoglie, il Numero Uno, per salvarsi la ciccia è costretto a cedere alle insane voglie di un'infermiera allupata, che purtroppo non ricorda affatto le infermiere cinematografiche dei film con la Fenech.

4.16 IL FIGLIO DELLA GALASSIA
    La Forge incontra dal vivo Leah Brahms, con il cui ologramma si era solitariamente trattenuto. L'originale ha il carattere di un animale selvatico circassiano e si infuria quando scopre di essere stata usata come una videocassetta de "L'Espresso".

4.17 TERRORI NOTTURNI
    Gran parata di facce sbattute, la Crusher che rischia seriamente di credere di essere Scully di X-Files, l'Enterprise con i motori guasti e i sistemi di supporto vitale che stanno per cedere, e la garanzia della nave è pure scaduta da due stagioni e mezza.

4.18 METAMORFOSI
Geordi in gita nel villaggio dei Puffi.

4.19 ALL'ENNESIMA POTENZA
    Broccoli si dà alla recitazione, prima prova a interpretare il "Cyrano di Bergerac", ma poi scopre che gli riesce meglio la parte del tenente Gary Mitchell in "Where no man has gone before" (Star Trek Serie Classica, I stagione). Successivamente si mette a fare l'imitazione di HAL 9000 in "2001
Odissea nello spazio" (con Burton/La Forge nella parte di Dullea/Bowman). Ci prova pure con la Troi, ma questo non fa storia, lo fanno tutti.

4.20 Q-PIDO
    Nel prologo di questa puntata il Capitano Picard, indeciso tra una performance a strutturazione archeo-ambientale e una a strutturazione archeo-cronologica, opta, prima che inizi la sigla, per una performance porcheo-pomiciologica.

4.21 GIUSTIZIA SOMMARIA
    "Non mi piace quello che siamo diventati" urla Picard a Worf. Il capitano, infatti, teme di essere finito a "Forum" o a "Un giorno in pretura".

4.22 UNA VITA A META'
Lo scienziato Timicin, pur di sfuggire a morte certa, è disposto persino a sposarsi Lwaxana Troi.

4.23 L'OSPITE
    La Crusher, per non sentirsi fuori posto tra gli esuberanti protagonisti della serie, abbandona i panni della brava mammina per vestire quelli della sprimacciatrice di lenzuola, intrecciando una relazione con un alieno ripieno di un altro alieno, una specie di "Mon Cheri" vivente.

4.24 CON GLI OCCHI DELLA MENTE
    In viaggio verso Risa, Geordino si rilassa con il suo secondo passatempo preferito: i quiz di matematica quantistica. Ma i romulani lo rapiscono sottraendolo a cotanto sollazzo...

4.25 PROGRAMMA AMORE
Il Tenente Comandante
Data, androide assai prestante,
viene preso e corteggiato,
sbaciucchiato e fidanzato
dal Tenente Jenna D'Sora
(è una bionda, non è mora).
Ma i suoi slanci passionali
e i languor sentimentali
sono un po' da tostapane,
e la bionda pianta grane.

4.26 LA VIA DI KLINGON (I parte)
Ecco ancora le avventuras
del buon Worf coi brutti Duras,
con Toral che vuole il trono
e Picard che fa il patrono.
Ma a sorpresa ecco che vedi
una faccia e non ci credi,
assomiglia a Tasha Yar,
fino a far bene sperar
di trovar dopo l'estate,
nelle prossime puntate,
la bellisima Denise
che ha lasciato le divise
della nostra trasmissione
in primissima stagione.





5.1 LA VIA DI KLINGON (II parte)
E riciccian le avventuras
di Worfino contro i Duras,
mascalzoni non umani
alleati ai romulani.
E il buon Data va al comand
della nave Sutherland,
e lì trova il suo secondo
che gli dice chiaro e tondo
che un androide è solo un coso
e non pare decoroso
che comandi bene o male
una nave federale.
Ma l'androide è un tipo tosto
e lo manda là, in quel posto
che chiamare "quel paese"
è una forma assai cortese.

5.2 DARMOK
    Studi approfonditi hanno accertato che dopo la visione di questo episodio il trek-spettatore parla per ore come un vero tamariano.
Menosky e Labeznik sulle sudate carte. Leonardo dipinge "La Gioconda".

5.3 IL GUARDIAMARINA RO
    In TNG c'è una sfilza di ammiragli doppiogiochisti, corrotti, incompetenti. Pronti sempre per il gran cazziatone di Picard. In TNG ci sono i guardiamarina, confusi e avventati. Pronti per un bel cazziatone di Picard. In TNG ci sono i cazziatoni di Picard.

5.4 L'ENTITA' DI CRISTALLO
    La Dottoressa Kila Marr frantuma deliberatamente in mille pezzi l'Entità Cristallina, con grave disappunto di J.L.Picard, che confina la vecchia pazza nel suo alloggio con la grave accusa di "distruzione di lampadario vivente".

5.5 DISASTRO SULL'ENTERPRISE
    Non funzionano i campi di contenimento, i sistemi di comunicazione e il turboascensore. Si prevedono accese discussioni alla prossima riunione di condominio.

5.6 IL GIOCO
    Lo sceneggiatore di questo episodio ha una sua precisa teoria sull'equipaggio dell'Enterprais D: abbiamo a che fare con dei pusillanimi. Infatti il Primo Ufficiale è un puttaniere, il Consigliere è più cioccolato-dipendente della nota contessa che si fa scarrozzare da Ambrogio, il Responsabile della Sicurezza prepara torte per i ricevimenti; tutto questo PRIMA che le loro menti venissero rintronate dagli alieni. Il fatto che la persona più seria, equilibrata e affidabile sia il giovane Crusher fa ben sperare per il futuro della Flotta Stellare.

5.7 IL SEGRETO DI SPOCK (I parte)
    Abbiamo passato anni a guardare TNG sentendoci dire: "Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta...", e noi a spiegare che no, che questa serie è un'altra cosa...

5.8 IL SEGRETO DI SPOCK (II parte)
"Ah, fanno ancora Star Trek, quello con Spock con le orecchie a punta..."
"Si, proprio quello".

5.9 UNO STRANO VISITATORE
    Direttamente dal XXII secolo (probabilmente da un giornaletto di Topolino) giunge sull'Enterprise D il sedicente Professor Rasmussen, in realtà mariuolo dedito al taccheggio di ricordini della 1701 D da vendere tramite qualche catalogo di gadget per trek-fans.

5.10 L'ONDA SOLITON
C'è una bella sorpresina
per il Klingon della nave:
é arrivata la mammina,
che in un modo assai soave
gli riammolla il frugoletto
appioppato un anno prima
ai nonnini sulla Terra,
e perciò si crea un clima
molto simile a una guerra
tra il papuccio e il bambinetto
che é davvero un bel furfante:
prima ruba un pupazzetto,
dopo mente all'insegnante,
mena spesso i compagnetti,
poi gli frega anche i balocchi,
di bugie ne dice a etti,
quasi come tre Pinocchi,
è il peggiore della classe,
questo figlio é una condanna!
(E poi, come non bastasse:
i consigli di Deanna!)
Ed il Worf lo vuol mandare
nel collegio klingoniano,
dove usano educare
in un modo assai spartano.
Ma li figlie, lo sapimmo,
piezze 'e core siempre son,
sulla nave lo tinimmo
tantu tiempu, 'stu guaglion.

5.11 UN EROE DA IMITARE
    Gli sceneggiatori di "STAR TREK The Next Generation", oramai manifestatamente vittime della grave "Sindrome di Bim Bum Bam", scrivono una storia di problemi con un bimbo bugiardo sbarcato sull'Enterprise, e non é la trama della scorsa puntata.

5.12 VIOLENZE MENTALI
    Gli Ulliani sono archeologi della mente, storici telepatici. In parole povere: impiccioni. Tra loro ce n'è uno il cui hobby è lo stupro mentale, ed è tanto fuori di cocomero che per lui farsi Troi, la Crusher o Rikerone è ugualmente divertente. Cribbio, che tempi!

5.13 UNA SOCIETA' PERFETTA
    Una colonia umana su Moab IV ha stabilito regole genetiche rigidissime:
1) un uomo geneticamente predisposto al comando deve essere il capo.
2) una donna concepita per essere uno scienziato deve occuparsi della ricerca scientifica.
3) un maschio adulto è destinato a spupazzarsi Deanna Troi.

5.14 AMNESIA
    Gli Ufficiali dell'Enterprise non rammentano più i loro nomi e i loro ruoli. Riker recupera velocemente il ricordo di come ama passare il tempo libero. Al secondo posto: suonare il trombone.

5.15 GIOCO DI POTERE
    Il mistero della Nave USS Essex, risultata dispersa duecento anni prima, viene risolto dai nostri eroi dopo un minuto e venti secondi che il telefilm è iniziato. Ma grazie all'abitudine di Picard di ascoltare i consigli di Troi, possiamo andare avanti per tre quarti d'ora con guai gravissimi.

5.16 QUESTIONE DI ETICA
Il buon Worf, duro ufficiale,
nella stiva della nave,
in quel dì si fece male
in un modo molto grave:
sette vertebre schiacciate,
il midollo spappolato,
gambe (ahimè) paralizzate,
il morale scoraggiato.
Con l'aiuto di un amico
(a cui sembrano deliri)
vuol, secondo l'uso antico,
fare un triste karakiri,
una brutta brutta cosa
che mai Willy accetterà.
Deanna Troi fa la lagnosa,
ma non è una novità.
Worf decide saggiamente
di non farsi terminare
e si appresta, il buon Tenente,
a lasciarsi disossare
da una certa dottoressa
che la Crusher non sopporta:
toglieran la spina fessa,
ce n'é pronta una di scorta!
E se per qualche secondo
l'Ufficial di Sicurezza
sembra andato all'altro mondo
noi riavrem con contententezza
il mio klingon preferito
(per la scienza é una vittoria)
aggiustato e rifiorito,
pronto per un'altra storia.

5.17 IL DIRITTO DI ESSERE
    Soren possiede la peculiare caratteristica delle creature con cui Riker cerca di stabilire una relazione sentimentale: respira.

5.18 CIRCOLO CHIUSO
    E' uno dei miei episodi preferiti, e loro lo sanno: la scena più importante me la fanno rivedere cinque volte.

5.19 IL PRIMO DOVERE
Prologo.
Ammiraglio Brand: "Salve, Capitano, lei é un intimo amico della famiglia Crusher, non è vero?"
Picard: "Sì"
Ammiraglio Brand: "Ho voluto informarla personalmente, è accaduto un incidente".
Sigla.
Ricordo che quel giorno ballammo il mambo per tutta la durata della sigla.
Poi iniziò il telefilm e scoprimmo che Wesley si era solo fratturato un braccino.

5.20 IL PREZZO DELLA VITA
    La Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice eccetera eccetera, è pronta per un nuovo matrimonio (ma poi non si sposa), l'Enterprise D si guasta in tutti i sistemi (ma poi la aggiustano). Solita routine.

5.21 LA DONNA PERFETTA
    Kamala, una donna-gadget incartata dai kriosani come regalino per il Capo di Valt Minor, esce prematuramente dal pacco-dono. E' una "metamorfa", ha grandi poteri: trasforma i maschi in suoi corteggiatori e i telefilm di fantascienza in telenovelas.

5.22 UN'AMICA IMMAGINARIA
    Sull'Enterprise c'è una bambina pazza che si immagina una compagna di giochi, tale Isabella. Una forma di vita alquanto strana incarnerà l'immaginaria Isabella, e, venuta a conoscenza del fatto che nella serie non sono ammessi bambini normali, aggiunge alla sua interpretazione una buona dose di carogneria e farabuttagine.

5.23 IO, BORG
    Picard torna al suo secondo lavoro, quello di Locutus, addetto stampa dei Borg, per ricordare a un Borghino adolescente che i Borg sono dei duri e che la resistenza è inutile, ma oramai è troppo tardi: Tugh ha frequentato troppo Geordi, ed è diventato più mozzarella di Bambi..

5.24 UN'ALTRA DIMENSIONE
    Siamo ancora in attesa di un episodio di Star Trek in cui fidarsi dei romulani non si riveli una fregatura, ciononostante si continua sempre a farsi abbindolare. Sospettiamo che Picard abbia l'alloggio pieno di prodotti del tipo "Dimagrire di sei chili in tre giorni - lire 99.900", "Una folta chioma dopo solo dieci applicazioni - lire 59.900" ...

5.25 UNA VITA PER RICORDARE
Una vita intera a faticare, studiare... e poi che ti resta? Un piffero.

5.26 UN MISTERO DAL PASSATO (I parte)
    Provate a dire a chi amate che i vostri tracciati mentali si sono abituati ai suoi schemi di input sensoriale, non so se con le ragazze funziona, ma magari qualcuno riuscirà a fidanzarsi con l'aspirapolvere.






6.1 UN MISTERO DAL PASSATO (II parte)
Riassumiamo: Data, quando va nel 1890, viene decapitato, e la sua testa viene ritrovata nel XXIV secolo, quando lui ancora non è andato nel 1890, e allora quando torna nel XXIV secolo gli riattaccano la testa che era stata abbandonata 500 anni prima, ma la testa che aveva sul collo quando ritrova la testa che aveva perso era quella che poi gli viene tolta, e allora la testa ritrovata...
Sono al sedicesimo tentativo di riassumere 'sta storia, ci rinuncio o perdo la testa.

6.2 PAURE NASCOSTE
    Reginald Broccoli, sul punto di farsela addosso in sala teletrasporto, vince il terrore della smaterializzazione molecolare grazie al consiglio di Troi di tamburellarsi il collo, e fa una grande scoperta: nel teletrasporto ci sono i Muppets !

6.3 IL PREZZO DELLA PACE
    L ' Ambasciatore Ves Alkar usa Troi per sfogare i suoi istinti più bassi, ma non nella maniera divertente che in altri episodi altri ospiti della serie hanno prediletto. Grazie al "Primo Guardiamarina Che Passa" Deanna non sprecherà la puntata.

6.4 IL NAUFRAGO DEL TEMPO
    L'Enterprise incontra due immense sfere. Una è la "sfera di Dyson", un ambiente artificiale costruito attorno a una stella. L'altra è il Capitano Montgomery Scott.

    6.5 SONNI PERICOLOSI
Alcuni componenti dell'equipaggio dell'Enterprise vengono sottoposti a esperimenti pericolosi da strane forme di vita che mettono a dura prova il loro sistema nervoso.  Si tratta di un gruppo di alieni incappucciati e di un androide che recita poesie.

6.6 UNA VERA Q
    Puntata piena di cose incredibili: cani che compaiono dal nulla, una falla del nucleo a curvatura riparata con uno sguardo, Riker che rifiuta le profferte amorose di una bella ragazza...

6.7 GIOVANI EROI
    Scopriamo in questo episodio la cosa che Picard più teme, il suo peggiore incubo: TORNARE ALL'ACCADEMIA ED AVERE PER COMPAGNO DI STANZA WESLEY CRUSHER!!!!!!!!!

6.8 PER UN PUGNO DI DATA
    Si può fare una recensione parodistica di una puntata che è già una parodia? Come se non bastasse la fatica di dover scrivere l'"alternativ guaid" su un'intera stagione di TNG senza Wesley Crusher...

6.9 IL SAPORE DELLA VITA
    Molti amano Star Trek perché genera interessanti domande nella mente dello spettatore.
E se il mio trapano elettrico avesse dei sentimenti?

6.10 IL PESO DEL COMANDO ( I parte)
    Il comando dell'Enterprise D viene affidato al Capitano Jellico, che vuole un equipaggio efficiente e serio, vuole che in Sala Macchine si lavori anziché chiacchierare del più e del meno, ordina che il Consigliere venga in plancia in divisa e non vestita come per andare in discoteca, tratta i nemici politici come nemici e non come i vicini di casa con cui fare amicizia, pretende che l'equipaggio pensi a difendere il Quadrante da gravi minacce e non all'armonia delle relazioni personali. Sarebbe più facile portare quelli di "Love Boat" a combattere i giapponesi nel Pacifico.

6.11 IL PESO DEL COMANDO ( II parte)
    Un episodio che insegna che terribile cosa possa essere praticare la tortura ai danni degli esseri umani. Pensate, ad esempio, ai telespettatori costretti a vedere Picard nudo...

6.12 LA NAVE IN BOTTIGLIA
    Data e Geordi giocherellano con l'ordigno più pericoloso dopo il cubo Borg, ovvero il Ponte Ologrammi. Inizia un'avventura virtuale contro l'azzimato Moriarty, che  verrà neutralizzato confinandolo a vita in un Nintendo.

6.13 AQUIEL
    L'avevano già fatto tutti. Alcuni in più puntate. Pure l'androide. Dopo sei stagioni, 139 puntate, buon ultimo, arriva il turno di Geordi. Alè - oh - oh ...

6.14 IL VOLTO DEL NEMICO
    Stanchi del look di Troi, i capi della Federazione la affidano alla chirurgia estetica per dargli l'aspetto di una aliena, visti i buoni risultati ottenuti con Alba Parietti..

6.15 UNA SECONDA OPPORTUNITA'
   Omaggio a "In viaggio nel tempo" (Quantum Leap). Q è un perfetto Al Calavicci, manca solo che Picard dica: "Oh mamma!".

6.16 LA VOCE DEL SANGUE ( I parte )
Un bel dì, su Diessenove
per Worfino ci son nuove:
"Il tuo babbo, o buon Tenente,
non è morto, ma è vivente,
e si trova, pensionato,
su un pianeta abbandonato!"
Lui la beve, questa balla,
e si reca, sacco in spalla,
fino a un campo molto strano,
misto klingon-romulano:
il papino non si trova
e (notizia, ahimè, non nuova)
e schiattato a Khitomer,
e non è tra i prigionier
di quel campo per sfigati
con i Klingon smidollati.

6.17 LA VOCE DEL SANGUE ( II parte )
E del klingon più famoso
su un pianeta assai noioso
qui continuano le sfighe
che narravo poche righe
scritte sopra queste qua
(trullallero trullallà).
Nel pianeta dell'esilio
deve prender domicilio,
le leggende klingoniane
gliele prendon per panzane,
si innamora poi, per giunta,
di una con le orecchie a punta!
E poichè su quella terra
portò il seme della guerra,
colmo della malasorte,
viene condannato a morte!
Ma i picciotti del villaggio
troveran tanto coraggio:
torneranno in società,
non diran la verità:
"Sul pianeta visto ieri
non ci stanno prigionieri!"
E Jean Luc, che sta a ascoltare,
finge (male) di abboccare.

6.18 COMPLOTTO A BORDO
    Durante la chiusura dell'Enterprise per le pulizie, la saga di Star Trek viene interrotta per trasmettere un telefilm d'azione, intrigo, violenza, suspense. Stewart nella parte di un duro che uccide a sangue freddo.

6.19 AMORE E DOVERE
    Durante la disconnessione dei sistemi di comunicazione dell'Enterprise, la saga di Star Trek viene interrotta per trasmettere un telefilm d'amore, sentimento, passione. Stewart nella parte di un romantico seduttore.

6.20 IL SEGRETO DELLA VITA
I telespettatori che si chiedevano come mai basta aggiungere una cresta sulla fronte o sul naso o strane orecchie e... "oplà, eccovi servito l'alieno!" erano ormai troppi.
Picard, grazie alla scoperta dell'archeologo Galen, svela il mistero: Romulani, Klingon, Cardassiani, Betazoidi etc. discendono da una specie comune. I cardassiani, all'idea di essere cugini alla lontana della famiglia Crusher vengono colti da nausea.

    6.21 SCHEGGE DI REALTA'
Clamoroso fallimento della scienza psichiatrica del ventiquattresimo secolo: inutile il tentativo di convincere Jonathan Frakes che il credersi un convincente attore drammatico sia solo una fissazione.

6.22 SOSPETTI
    Se, per non affollare ulteriormente la lista dei medici disoccupati, nel futuro qualcuno deve compiere imprese al limite delle possibilità umane (come, ad esempio, attraversare una stella), possiamo dire: "Niente di nuovo sotto il sole". E anche dentro.

6.23 IL RITORNO DI KAHLESS
Ogni Klingon, tutti i giorni,
sta in attesa che ritorni
Kahless, mitico guerriero,
sacro nume dell'Impero,
e di un'era di splendore
sarà lui l'ispiratore!
E ritorna il grande prode,
ma si tratta di una frode:
"No, non è un messia, ma un clone,
chi lo ha fatto è un imbroglione!"
e davanti a questa truffa
si profila una gran zuffa,
ma alla fine il buon Worfino
porta i tarallucci e il vino,
e proclama saggiamente:
"Meglio il clone che un bel niente!
Questo Kahless contraffatto
è un prezioso manufatto,
un lavoro niente male!
Del guerriero originale
è un valente successore!"
E lo fanno Imperatore.
L'anastatico patrono
siederà su un vero trono,
tanto, mica sono fessi,
a regnar saran gli stessi!

6.24 IL DUPLICATO
    Il miglior amico degli sceneggiatori di Star Trek, il Signor "Incidente al teletrasporto", ci regala due Riker al prezzo di un Numero Uno. (De-ih-ih-oh-oh)

6.25 FRAMMENTI DI TEMPO
    Mister Picard, il Geordi, la donna empatica e la macchina umana, ovvero la versione Paramount dei Fantastici Quattro, alle prese con l'equipaggio dell'Enterprise che gioca alle belle statuine.

6.26 IL RITORNO DEI BORG ( I parte )
    A un certo punto della storia, Picard pronuncia queste parole: "Riker, non le sembra strano che ogni volta che si registrano attacchi dei Borg l'Enterprise sia l'astronave più vicina?" . Uno scontro a fuoco interrompe la discussione, prima che possano venire fuori domande del tipo: "Perchè non fanno fare  i telefilm alla Poseidon?"





7.1 IL RITORNO DEI BORG ( II parte )
    Telenovela "Anche i Borg piangono?"
"Il buono, il brutto e il cattivo"? (Hugh, Geordi, Lore?)
No... meglio la sceneggiata napoletana...
ISSO: Hugh, il Borg che assumereste come maggiordomo.
ISSA: Crusher, una mamma al comando dell'Enterprise ('o guardiamarina nun s'a scorda 'a mamma...)
O' MALAMENTO: Lore, androide simpatico e non noioso, crimine terribile in questa serie, perciò viene distrutto.

7.2 DIPLOMAZIA SPAZIALE
    Potremmo intitolarlo "I due sfigati".
1)L'ambasciatore Voval vuole scoprire cos'è l'amore, prende sembianze di signora arrapata, ma si imbatte nel capitano noto per i suoi slanci passionali paragonabili a quelli di una teiera.
2) Per una volta che gli sceneggiatori concedono a Picard di rimorchiare, la donzella si rivela un signore con la mania del travestitismo.

7.3 L'INTERFACCIA
    Geordi sperimenta una specie di avanzatissimo videogioco di realtà virtuale. Ci vuol poco a capire che una mamma che ti incoraggi a usarlo non può essere reale.

7.4 L'ARMA PERDUTA (Prima Parte)
    Dal diario personale di J. L. Picard:
"Caro Diario, oggi ho picchiato Riker, l'ho trattato come un Ufficiale mediocre, ho proposto ad alcuni mercenari di ucciderlo. Fingermi un archeologo rinnegato non so se servirà a scoprire cosa si nasconde dietro un misterioso traffico di manufatti romulani, ma mi sto divertendo moltissimo..."

7.5 L'ARMA PERDUTA (Seconda Parte)
    Viene trovata una potentissima arma psionica, e la fonte di energia dello strumebto sono i pensieri negativi. Purtroppo, come accade spesso in Star Trek, l'interessante aggeggio viene distrutto, e così non avremo i "phaser ad energia di incazzatura" o i siluri "possino ammazzatte".

7.6 PROGRAMMA: SOGNO
    Un sofisticato software impiantato nel cervello di Data genera nell'androide attività oniriche paragonabili a quelle che tutti noi otterremmo assumendo, prima di andare a dormire, la pepata di cozze e/o la peperonata alla doppia cipolla.

7.7 LA PORTA CHIUSA
    Ci sarebbe questo episodio da commentare. Ecco: quale episodio? Nei miei banchi di memoria manca un episodio tra il sesto e l'ottavo della settima stagione. Come dite? L'ho rimosso? Rimosso cosa?

7.8 UNITI
    Durante un legame telepatico con tutti i pensieri di Picard, Beverly scopre tragicamente che il capitano, durante i loro ricorrenti breakfast, non è mai stato sfiorato dalla tentazione di cospargerla di yogurt ai mirtilli o di adagiarla bendata sul vassoio dei croissant, e decide che debbano rimanere "buoni amici".

7.9 INQUINAMENTO SPAZIALE
    A causa del rilevamento di emissioni dannose, la Federazione impone limiti di velocità per le astronavi con motore a curvatura. La circolazione a targhe alterne delle navi federali, diviene una possibilità. In attesa che le navi di classe Galaxy applichino una marmitta catalitica.

7.10 UNA MADRE PER DATA
    Abbiamo avuto il papà di Riker, il fratello di Worf, il fratello di Picard, la cognata e il nipotino di Picard, il gemello di Data, i genitori di Worf, i genitori di Geordi, la mamma di Deanna, il figlio della Crusher, il figlio di Worf, e adesso abbiamo la mamma di Data. Se facevano un'ottava stagione avremmo potuto conoscere anche il cugino di Barcley, la nonna di O'Brien, la tata di Picard, il nonno di Deanna, la zia di Ro Laren... Peccato!

7.11 UNIVERSI PARALLELI
    Accipicchia 'sti universi paralleli! Ce ne fosse uno buono! In uno ti risvegli trovandoti come suocera Lwaxana Troi, in un altro i Borg hanno assimilato il Quadrante, nel più terribile addirittura riciccia in plancia Wesley Crusher!

7.12 LA PEGASUS
    Il solito Ammiraglio non perfettamente in linea con i principi della Federazione (è raro in Star Trek trovarne di affidabili, pare) vuol sperimentare un meraviglioso apparecchio per diventare invisibili e passare attraverso i solidi. Qualcosa di veramente rivoluzionario, ma non può essere usato, ciò violerebbe gli accordi con i Romulani. Picard censura ogni tentativo di sperimentazione del dispositivo. Il fatto che lo usi lui per tirarsi fuori dai guai non gli suggerisce nulla sul fatto che quella dell'Ammiraglio non era poi una cattiva idea...

7.13 TERRA PROMESSA
Il Tenente Worf Rozhenko,
noto klingon della nave,
di parenti ne ha un elenco,
ma nascosto nelle cave
di un pianeta in mezzo ai guai
c'è n'è uno cicciottello:
il suo nome è Nikolai
ed è proprio suo fratello.
Sul pianeta boraliano
l'atmosfera è dissipata,
senza un intervento o un piano
quella gente è condannata,
Nikolai li porta sotto
uno scudo deflettore
ma nessuno verrà edotto
del trucchetto salvatore.
Ma Picard e comitiva
non potranno tollerare
che la Prima Direttiva
la si possa trascurare:
"Una aliena civiltà
non va mai contaminata,
anche se poi creperà
non dev'essere toccata!"
Nikolai però ha deciso
di salvare i boraliani,
e perciò, senza preavviso,
per averli salvi e sani
li trasporta in un secondo
sulla nave di Star Trek
simulando il loro mondo
nel fantastico Holodeck!
"Ci siam fatti strafregare!"
deve ammettere il fratello,
l'Enterprise dovrà trovare
un pianeta nuovo e bello,
ed imposta la sua rotta
verso un posto più sicuro.
Fosse stato per la Flotta
non ci stava alcun futuro,
questa Prima Direttiva
alle volte ha il fiato corto:
meglio gente impura e viva
o un pianeta puro e morto?

7.14 SEGRETO DI FAMIGLIA
    Ho il sospetto che lo sceneggiatore e la soggettista di questo telefilm avessero prima proposto la storia ai produttori di "Piccoli Brividi", ma non se ne sia fatto nulla per la scena hard della Crusher spupazzata da un fantasma invisibile tra bare e fuochi fatui, che siano poi passati dalla produzione de "La Famiglia Addams", che non hanno gradito perchè la suddetta scena è tanto comica ma il resto è tragico.

7.15 GIOVANI CARRIERE
    Il Guardiamarina Sito, per la sua forza di carattere e la sua capacità di eseguire prontamente gli ordini della Flotta, ottiene di poter divenire la più classica delle figure di Star Trek: il guardiamarina che muore in missione solo perchè non è tra i personaggi principali della serie.

7.16 RADIOATTIVITA'
    Troi desidera un avanzamento di grado, e sul Ponte Ologrammi effettua delle simulazioni di comando dell'Enterprise e distruzione della stessa. Una dritta di Riker la porterà a superare la prova e così avrà (prima o poi...)  l'opportunità di stare al comando dell'Enterprise per davvero, e distruggerla per davvero.

7.17 MASCHERE
    Simpatica festa in maschera sull'Enterprise: l'astronave viene trasformata in una città aliena piena di vegetazione, paludi e sculture. Data e Picard si mettono le mascherine, non i soliti Colombina e Arlecchino ma la regina dispettosa Masaka e Korgano che passa il tempo a inseguirla, non i soliti temi allegri del Carnevale tipico, ma, tanto per tenersi su col morale, il dolore, la morte, il sacrificio...

7.18 ECHI MENTALI
    Ecco a voi una storia piena
di bei colpi di gran scena,
si incomincia col tenente
che si butta follemente
proprio dentro le bobine
e farà una brutta fine.
A quel punto, cosa fare?
Si incomincia ad indagare
e a cercare di sapere,
quindi Worf e il Consigliere
fan domande a tanta gente
per sapere qual movente,
qual ragione, qual pretesto
han portato a insano gesto
quel gioviale giovanotto
che nel plasma si è stracotto.
Ma indagando e domandando
si stan tanto frequentando
Deanna Troi e il klingonone,
e ci scappa un gran bacione.
Poi, senza pensarci troppo,
fanno pure gnoppo gnoppo.
Ma la Troi (CHE NOVITA'!),
ha visioni in quantità:
vede anche il suo bel ganzo
(Oh, che bel teleromanzo!)
che si bacia e si strapazza
una gran bella ragazza!
E che fa la Troi gelosa
nel vedere questa cosa?
Con un phaser micidiale
Deanna accoppa l'Ufficiale
divenuto un gran play-boy,
non si scherza con la Troi!
Per fortuna il gran delitto
era stato solo scritto
nella sua immaginazione
e alla fine il klingoniano
la riabbraccia salvo e sano,
ma lei dice "senti, caro,
se mi fai le corna, sparo!"

7.19 GENESI
    Un equipaggio regredito a forme di vita primordiali, mostruose e anche un pò ributtanti, è quello che ci mostra questa puntata. Alcuni dietologi ne consigliamo la visione durante i pasti, per far passare la fame. E' accaduto che qualcuno di loro però non ne ricordasse il titolo, e abbia indicato genericamente l'episodio come "quello in cui Worf si comporta come un animale selvaggio", il che praticamente non indica nessun episodio in particolare.

7.20 LA FINE DEL VIAGGIO
    Wesley Crusher compie finalmente il suo destino, e trova così la sua giusta collocazione. Oltre il tempo, oltre lo spazio. Insomma: una volta per tutte fuori dalle scatole.

7.21 ALEXANDER
Alexander, klingonino
che di Worf è il figlioletto,
non vuol fare il guerrierino,
non presenta alcun rispetto
per le sacre tradizioni
del suo popolo guerriero
e gli girano i palloni
al suo babbo per davvero,
e perciò lo porta in gita
in un klingon-avamposto
per vedere la partita
che in un modo molto tosto
fa esaltare quell'istinto
della guerra e del coraggio
a un bambin poco convinto
che ci fosse un bel vantaggio
nei rituali combattivi,
ma succedon cose strane
perchè arrivano i cattivi
a piantare grosse grane,
ed avremo un'avventuras
dove, manco a farlo apposta,
troveremo ancora i Duras
a volere la batosta.
Ma a evitare il parapiglia
ecco arriva ad aiutar
un amico di famiglia:
"Mi presento, sono K'mtar!".
Ma l'o strano signorino
forse è un po' pericoloso:
di accoppare il klingonino
tenta presto, e il misterioso
klingoniano sconosciuto
si rivela di sicuro
Alexander già cresciuto
proveniente dal futuro:
"Prima ancora che diventi
troppo buono e troppo fesso
col coltello in mezzo ai denti
ora ammazzo il mio me stesso!"
Ma il papino prontamente
sventa il turpe tentativo,
e farà semplicemente
ciò che par meno nocivo:
il figliolo klingonino
quale strada avrà segnata?
Seguirà il proprio destino!
E si danno una calmata.

7.22 LA VENDETTA DI BOK
    Picard ha un figlio? A una prima analisi del DNA pare di sì, del resto il giovane Jason Vigo fu concepito all'epoca di una relazione che Jean Luc ebbe con tale Miranda Vigo, mamma di Jason. Marianna non rivelò mai a Jason il nome del padre ma gli disse che si trattava di un Ufficiale della Flotta.
Tutto collima? Macchè! Una  analisi più approfondita rivela che l'esame biologico era falsato da un trucco, ma già avevamo avuto alcuni sospetti che Jason non fosse il figlio del capitano quando lo vedemmo provarci con la Troi quindici secondi dopo averla conosciuta.
Per Miranda evidentemente, ai tempi in cui stava con Picard, "du gustis is meglio che uan".

7.23 UNA NUOVA VITA
    La missione dell'equipaggio dell'Enterprise in questa puntata è far arrivare un treno a destinazione e senza troppo ritardo. Trattandosi di una serie di fantascienza e non essendo ambientata in Italia la missione potrà giungere a buon fine.

7.24 IL TENENTE RO
    Picard fa baubaumiciomicio con Ro Laren in un bar? No, fingono. Ro sta fingendo di fare la prostituta mentre finge di essere un'infiltrata tra i Maquis, ma in effetti fa la Maquis, mentre tra i Maquis Ro finge di essere stata radiata dalla Flotta. Riker nel frattempo finge di essere bajoriano, Ro Laren finge di voler portare a termine la missione ordinata da Picard, Picard finge di non essere un credulone che si è fatto fregare da una ragazzotta.

7.25/7.26 IERI, OGGI, DOMANI (Prima e Seconda parte)
Come molti sanno, il titolo originale di questo telefilm in due puntate (le ultime dell'ultima stagione di quello che è stato definito da un sondaggio tra i lettori di una web-rivista di fantascienza "Il telefilm del millennio")  tradotto letteralmente, sarebbe "Tutte le cose buone...", sarebbe più o meno il nostro proverbio "Tutte le cose belle prima o poi finiscono".
Ma, grazie al cielo, sappiamo che non è così.
Tutta la "necst generescion" di Star Trek continua a fare film mentre scrivo queste righe .
Worf, Miles O'Brien, Barclay, Deanna Troi, Q, e persino Riker, impazzeranno, chi più chi meno, in altri telefilm di Star Trek.
L' "Enterprais D" riuscirà a funzionare almeno per un altro film, "Generescions", che vi narrerò nella prossima  puntata di questa "gaid".
"All good things..." prima o poi finiscono?
Non ora, per fortuna.
Un Picard che si trova a saltare tra un passato dove lo credono scemo, un futuro dove lo credono arteriosclerotico, e un presente dove lo credono debole di mente, non può che essere accolto con gioia a un tavolo di poker, finalmente arriva uno da spennare....

VI ABBIAMO PRESENTATO

scarica il libro in formato PDF   

scarica il libro in formato epub 



"STAR TREK", "THE NEXT GENERATION", sono cose di proprietà della CBS

Noi non intendiamo violare alcun copyright, questa è una pubblicazione amatoriale. 
------------------------------------------------------------

@navarca su twitter

@navarca su instagram    

IL NAVARCA su facebook


Nessun commento: