martedì 31 marzo 2020

Frequently Asked Questions

    Nessuno dei famigerati gruppi Whatsapp che oggi vi depredano di una parte consistente della vostra esistenza potrà mai essere paragonato a una Mailing List, una di quelle cose viste tra un millennio e l'altro. Una Mailing List era la piazza, il convegno, la sala riunioni, il bar, il cortile? Sì, ma era anche un modo inedito di essere piazza, convegno, bar, cortile, sala riunioni.
    Questa mia parodia prendeva in giro una popolare mailing list creata dai primi trekker italiani internettiani, altre vennero dopo. Divertì molto i moderatori e i partecipanti. Si aveva anche allora timore che la satira non venisse presa bene da qualcuno, anche perché, come in ogni piazza, vi erano rivalità, errori, simpatie e antipatie.
    Le Mailing List avevano le FAQ, le Frequently Asked Questions, cioè le domande che, una volta fatte, non le dovevi far più, erano letteralmente domande poste frequentemente, domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti, quindi prima di scrivere in Mailing List  le dovevi leggere, e GUAI se non ci eri passato attraverso.
    Il mio bisogno irrefrenabile di prendere in giro queste FAQ dovette passare dalle remore redazionali dello Star Trek Italia Magazine, ricordo. Persino nella scelta del titolo della parodia fu difficile scegliere, ma poi si optò per

FRITTATREK (Star Trek Italia Magazine, anno 2, n. 11, Crazy Trek, dicembre 2000)


Cari frittatrekkers,
la nostra mailing list, la celebre FRITTATREK, genera oramai centinaia di lettere.
Da ogni parte della nazione ciascuno può dire la sua su Star Trek e porre a tutti gli iscritti domande sulla nostra serie preferita.
Ci sembra utile, visto che molti iscritti fanno sovente un po' di confusione, redigere ancora una volta una lista di FAQ (Frequently Asked Questions), cioè una raccolta delle risposte a tutte le domande poste frequentemente, specialmente dai nuovi arrivati in un gruppo di discussione.

1) Il Signor Spock è parente del Dottor Spock ?

Il Signor Spock ha diverse lauree e quindi è lui il Dottor Spock.

2) Se Kirk è stato ucciso in "Generazioni", perché ho la casa piena di libri scritti da William Shatner dove Kirk scorrazza vivo e vegeto per il Quadrante insieme a Picard e soci?

Soran ha ucciso Kirk, ma con Shatner il colpo non gli è riuscito.

3) È vero che su FRITTATREK è vietato rispondere ai messaggi "quotandoli" (cioè ricopiandone il testo) per intero aggiungendo una riga di commento e la firma, cioè fare un "Reply" ad un intero messaggio per poi dire alla fine solo "sono d'accordo" e che è meglio selezionare le parti più importanti della lettera e, nello specifico, le parti del messaggio a cui la risposta si riferisce?

Sì, è vero. Su FRITTATREK è vietato rispondere ai messaggi "quotandoli" (cioè ricopiandone il testo) per intero aggiungendo una riga di commento e la firma, cioè fare un "Reply" ad un intero messaggio per poi dire alla fine solo "sono d'accordo" ed è meglio selezionare le parti più importanti della lettera e, nello specifico, le parti del messaggio a cui la risposta si riferisce.

4) Sono da otto giorni al sesto livello del gioco "Star Trek Romulan Adventures" e non riesco a far entrare Worf nel bunker dei Romulani, il phaser non funziona e il tricorder segnala "pericolo". Ho provato per ore ed ore a cercare tutte le combinazioni Energia-Armi possibili e a rifare il percorso indicato dalla pergamena, ma il guardiamarina viene sempre ucciso dal Romulano con la canottiera prima che si attivi il pannello della porta. Che devo fare?

Trovati un lavoro.

5) Silvio Berlusconi è un alieno?

In questa Mailing list è vietato parlare di politica

6) Giuliano Amato è un alieno?

Ribadisco: su FRITTATREK è ASSOLUTAMENTE VIETATO parlare di politica.

7) Rosi Bindi è un alieno?

Sì, Rosi Bindi è un alieno.

8) È vero che le cose che accadono nei cartoni animati di Star Trek non devono essere considerate collegate agli avvenimenti dei film e dei telefilm della serie?

È vero, non vengono considerate ufficiali le storie della serie animata di Star Trek (TAS), ma "Star Trek The Next Generation" ha probabilmente molti collegamenti con i cartoni di "Kiss me Licia".

9) Dove posso trovare pupazzetti dei personaggi di Star Trek?

La soluzione più adatta è recarsi in uno dei tanti negozi specializzati. Non possiamo fornirti gli indirizzi perché su FRITTATREK fare pubblicità non è considerata una pratica onesta. Puoi recarti a casa di un trekker sfegatato in una delle confusionarie riunioni di fans e, quando tutti vanno in cucina a bere il caffè, riempirti di nascosto le tasche con gli oggetti da collezione del padrone di casa.

10) Nel regolamento di FRITTATREK si invitano gli iscritti a limitare la lunghezza della signature, cioè tutto quello che c'è scritto insieme alla firma. Ma ho visto che ci sono e-mail che finiscono con roba del tipo:
"Bartolomeo De Baraschis
Progetto "Salva i cormorani pezzati": Cormorani pezzati siete mitici! (www.cormorani.pezzati/frit/frut/gosh/7654569878/terno.net)
Risorse virtuali per tutti.
MQSTRGHPLK - Mailing List + sito sugli MP3, musica, video, immagini. http://vattene.su/MQSTRGHPLK
=/\= Membro della Nave Stellare Big Pakistan www.bigpakistan/6754543/webgratis.co.uk/index.html
Vincitore del Gioco di Ruolo "C'era una volta un piccolo naviglio". Recuperato su Betelgeuse IV dopo la battaglia di Wolf 359."
...segue il numero di ICQ, 4 indirizzi e-mail e una frase di Hemingway tratta da "Il vecchio e il mare".
Perché nessuno dice niente?


Nessuno se ne accorge, chi apre mai le lettere del De Baraschis?

11) Ho fatto un sito su Neelix. Posso pubblicizzarlo su FRITTATREK ?

Un sito su Neelix? Ih...ih... Ah! Ah! Ah!

12) Mio cugino mi ha detto che in America "The Next Generation" è arrivato alla undicesima stagione. È vero?

Sì, è vero. Tuo cugino ti ha proprio detto che in America "The Next Generation" è arrivato alla undicesima stagione.

13) Mio figlio sta giorno e notte al computer a discutere di Star Trek, Navi Stellari e roba simile con la posta elettronica, trascurando tutte le altre cose che ci sono da fare. Potete aiutarmi?

Mamma, smettila di usare il mio account di e-mail e, soprattutto, non usare il computer a quest'ora: c'è il forno acceso e se va via la corrente, quando riaccendo il PC, mi parte lo scandisk. Io odio lo scandisk.

14) Nei telefilm di Star Trek ci sono persone di ogni razza e usanza. Ma non si parla mai dei commercialisti. Io penso che sia una forma di discriminazione nei confronti dei commercialisti.

Se è per questo non si parla neppure dei pianeti dove gli artisti che scrivono sceneggiature per telefilm scrivono le storie per come amano scriverle, senza che i telespettatori stiano a dire cosa devono mettere nei telefilm.

15) In quali episodi di Voyager Chakotay viene ingannato da qualcuno che gli fa credere una cosa per un'altra?

In quali episodi di Voyager Chakotay NON viene ingannato da qualcuno che gli fa credere una cosa per un'altra?

16) Mi sono perso il finale della puntata di "The Next Generation" nella quale Troi ha una relazione con un alieno. Potreste riassumermi il finale?

Quale puntata di "The Next Generation" nella quale Troi ha una relazione con un alieno?

17) Mi sono perso le prime dodici puntate di Voyager. Potreste riassumermele?

No.

18) È vero che non esistono in tutta Internet autentiche foto di nudo dell'attrice che fa 7 di 9 ?

Se esistessero credi che avrei ancora come sfondo del Desktop l'immagine dell'astronave Voyager?

19) Posseggo una raccolta di immagini con il servizio fotografico di Playboy su Denise Crosby. Ma su FRITTATREK è vietato spedire file binari e/o attachment. E se interessassero a qualcuno?

Ti mando il mio indirizzo e-mail privato.

20) È vero che nel decimo film di Star Trek Data morirà?

Chi se ne frega di Data, mandami le foto della Crosby, spicciati...
------------------------------------------------------------

@navarca su twitter

@navarca su instagram    

IL NAVARCA su facebook

1 commento:

Paola ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH AH <3