mercoledì 27 novembre 2019

Dove vivevate?

Carissima Rossana,
ho trovato il tuo indirizzo di posta da qualche parte nel mio vecchio portatile (Un cimelio: funziona ancora con il Windows Vista Second Edition Service Pack 4), e mi è venuto in mente di scriverti (Ti chiami Rossana, vero? Purtroppo l'indirizzo era associato al nome Ross, e come forse ben saprai, o forse no, anch'io fui vittima di quell'epidemia di perdita di memoria conseguente a quel nuovo dolcificante che misero nelle bibite dietetiche quattro anni fa, nel 2012), non so se mi risponderai.
Il dottor Tatianchicov vuole che metta per iscritto più cose possibili riguardanti i miei ricordi parzialmente cancellati dal Dolgina,
scrivere una lettera pare che sia una buona terapia. Quando misero definitivamente al bando l'aspartame e venne fuori il Dolgina nessuno si aspettava questo effetto collaterale, le persone che videro svanire una parte dei loro ricordi furono milioni in tutto il mondo, tra questi io, ma mi è andata meglio che al nostro comune amico Alfio (o Mimmo? Parlo di quel nostro comune amico che veniva con noi alle convention di Star Trek e cantava brani lirici).
Alfio (o Mimmo?) mi ha telefonato il giorno di Pasqua per farmi gli auguri, ma sosteneva che io fossi il Presidente del Club dei fan di Batman e che insieme per anni avessimo lavorato a una rivista su internet dedicata all' uomo-pipistrello. Io invece, se c'è una cosa che ricordo bene, è che facevamo un giornalino su Star Trek e che tu eri il direttore. Star Trek... mi meraviglio che ci sia ancora, anche se non è più quello di una volta.
A te è piaciuta la puntata con l'uomo-patata?
E quella dove comprano i gelati e parlano tutto il tempo dei materassi delle televendite?
Non capisco poi che ci stia a fare su una nave della flotta stellare un distributore di pop corn. Cioè, ci potrebbe pure stare, ma perchè costruirci attorno un doppio episodio? Noiosissima è poi quella puntata dove il capitano si innamora della donna-macchina da scrivere. E i Klingon, poi? Son sicuro, nonostante il Dolgina, di ricordarmeli diversi. Di sicuro non facevano il karaoke con i brani di Frank Sinatra e non avevano la fissazione del Sudoku. Mi sono annoiato un po' meno in quel ciclo di puntate ambientate sul pianeta dove tutte le aliene stavano in topless, anche se il fatto che avessero ciascuna da quattro a sei tette mi è parsa una esagerazione. Se poi una ha sei tette e porta la quinta, uno potrebbe distrarsi un po' troppo dalla trama, penso. Non mi piace neppure il personaggio del Primo Ufficiale, sembra Giucas Casella.
Potrei anche sopportare che gli somigli come una goccia d'acqua, ma il fatto che dica sempre "soltanto quando lo dirò io" è troppo.
Basta parlare di Star Trek.
Ho ripreso a lavorare, faccio sempre il lavoro di McCoy, e ho pure una segretaria- robot. Ho preso quella della Kodafone, è davvero efficiente, anche se cammina come un pinguino. Purtroppo ieri, a causa dell'upgrade sul nuovo Piano Terapeutico per il glaucoma, le si è incantato un circuito e ha cominciato a parlare solo in rima, e la signora che voleva la ricetta per le pillole per il colesterolo si è irritata non poco a sentire 117 versi tutti in rima con barolo e polistirolo, e le è salita la pressione a duecento.I miei figli stanno bene, la piccola fa la velina ed è fidanzata con un calciatore e il grande sta partecipando alla regia della dodicesima stagione del telefilm Lost. Ora, capisco che non vogliano chiudere una serie di successo, ma questi stanno da 12 anni dispersi su un'isola deserta, non sanno neppure che gli Stati Uniti d'America sono diventati una colonia cinese e del carcere a vita per chi fuma sigarette, non è ora che li vengano a prendere?
Mia moglie, che purtroppo fa parte di quelle persone che bevvero la bibita col Dolgina, sta riacquistando da poco alcuni ricordi perduti, e fortunatamente recentemente ha smesso di essere convinta che io sia George Clooney. Non le capitava tutto il giorno, ma solo per un paio d'ore dopo aver bevuto il caffé (per fortuna ne prende uno solo al giorno), a volte era una cosa tutto sommato anche divertente, in genere era imbarazzante.
Avevo provato a sostituire la miscela con del decaffeinato, ma cominciava a chiamarmi Brad e ho preferito lasciar perdere. Vorrei tanto rivederti, ma non mi ricordo purtroppo dove abiti. Pontedera? Vignole Borbera? Voghera? Valmadrera? Portalbera? Filighera?
Deve essere uno di questi posti, fammi sapere che prendo la monorotaia e vengo a trovarti. Da quando hanno abolito gli aerei è il mezzo di trasporto che preferisco, visto che col nuovo Ponte sullo stretto di Messina (il secondo, dopo il crollo del primo) si va presto dappertutto.

Ti abbraccio.

Francesco
-------------------------------------------------------------
Questo articolo di F. Spadaro è tratto  dal numero di settembre 2016 dello Star Trek Italia Magazine

Nessun commento: