Pagine

sabato 13 aprile 2013

La vita dei trekker narrata sorridendo e le lacrime nella pioggia.

Raccolgo qui un po’ di riflessioni scritte in risposta a lettere ricevute a proposito della chiusura del sito di Nave Archimede.
I tempi cambiano e la nostra avventura è terminata.                     
     In ogni caso penso che continuerò a fare foto alle convention e a metterle da qualche parte. L'archivio del passato era la più grande raccolta di foto di Fantaconvention esistente in Italia.
Non è una questione di bravura, semplicemente Nave Archimede era l'unico sito amatoriale che si era preso questa briga fino a diventare un archivio gigantesco. Non è roba che va perduta, quando si dà un taglio alle cose vecchie è anche perché si spera di fare cose nuove, sicuramente questo archivio in qualche modo sarà utilizzato se e quando saprò fare qualcosa di nuovo e spero interessante.
Le tante parodie e le descrizioni visive e narrative della vita dei trekkies potrebbero trovare nuove collocazioni, non ho intenzione di buttare anni di lavoro artistico, ma gli anni di lavoro si buttano facendoli ammuffire. Speriamo di riuscire un giorno a valorizzarli in qualcosa che piaccia.
Con i template automatici attuali, e questo blog ne è un esempio, non si potrebbe usare la grafica unica e originale di NaveArchimede, a tenere in vita un dinosauro dimenticato la voglia era passata da un pezzo, l'evento in questione potrebbe servire a rimettere i neuroni al servizio di un'idea che possa piacervi.
Il sito delle “pagine Trek più divertenti d’Italia” manca già tanto anche a me. Nave  Archimede conteneva 1,13 GB di materiale Trek. Una quantità di foto, letture e filmati impressionante e senza pari in campo amatoriale e non. Ma non aveva più seguito perché semplicemente il  tempo passa per ogni cosa, e di certo da anni non si era tecnicamente in grado di essere al passo coi tempi. Non sono mai stato un webmaster e da tempo si vedeva troppo. Se siti amatoriali con un ventesimo di contenuti di Nave Archimede riescono a essere interessanti perché semplicemente fatti  come si deve, perché lasciare in giro un sito pieno di vecchie cose che non interessa più a nessuno?  E per mio cattivo carattere non sopporto più la mia  evidente incapacità a fare qualcosa di ammirabile, quando oramai in questo  campo ciò che è digeribile è complesso. Per me, che non so cos'è la  modestia, che contemplo persino la mia pagina d'addio come si guarda un  capolavoro, che vorrei essere un genio senza eguali, non riuscire più ad  esprimerlo è un dolore. I 4 amici ai quali piacevano i miei racconti quando ero capace di scriverli, o le mie foto, o i miei disegni su Star Trek magari  li troveranno dove qualcuno un dì vorrà mettere questo materiale. Che è  tanto. Ma per adesso stava in una struttura così tecnicamente inferiore da rendere invisibili i tanti primati che i contenuti di www.navearchimede.it  hanno avuto, e per colpa di questo limite un sito Trek con tanta roba e tante peculiarità non ha avuto neanche accenni di riconoscimenti.
E, sia chiaro, siamo qui per fortuna a parlare di purissime pinzellacchere.
Ci ho pensato circa 5 minuti e a quel punto il destino della satira di costume trek e delle foto delle convention era segnato. . Dopo un giro di 5 minuti in altri siti amatoriali. Mettici altri 5 minuti per disegnare il trekcoso depresso e fare la pagina d'addio, un quarto d'ora in tutto. Perché mentirvi? Una pensata d'impulso che mi è sembrata l'unica soluzione possibile. Dopo anni nel quale non mi ero mai posto il problema, questione inesistente 20 minuti prima di essere realizzata. C'è un abisso tra Nave
Archimede e gli altri siti che ho visto. Anzi due abissi. Uno in negativo, il mio sito era impresentabile per limiti e bug tecnici. Uno in positivo, una quantità di cose belle e geniali ma che non riuscivano più a raggiungervi. Che fare? Un taglio.
Ringrazio tutti per l'affetto e la stima personale dimostrate in questa occasione. Sono in ogni caso convinto Nave Archimedeche il sito non fosse più interessante. Non metto in dubbio di esserlo sempre io Navarca per voi, ma navearchimede.it non lo era più. Se io sono un tipo carino voglio essere in grado di fare cose carine, spero un giorno di riuscirci.
I contenuti (anche in forma ultramoderna) di altri siti fanno sempre parte di una cosa che  non
interessa più, i tempi delle webzine e dei siti contenitori sono finiti. Funzionano le cose dinamiche e continuamente aggiornate. Non deve spiegarvelo una persona anziana come me. L'utilità pratica non deve mai essere tra gli scopi di un intrattenitore, se no dovremmo parlare dell'utilità pratica della Sticcon o della Sala Borg.
Un’ultima risposta a chi mi ha chiesto di lasciare on line navearchimede.it segnalando che il sito non sarà aggiornato, per essere fruibile quando venisse a galla la nostalgia.
Questo no. Vorrei essere meno penoso di un cantante coi capelli tinti che va da Carlo Conti a "I migliori anni" a cantare i vecchi successi.
Meglio sperare in qualcosa di nuovo, no?
Cordiali Saluti
Francesco Spadaro
------------------------------------------------------------

@navarca su twitter

@navarca su instagram    

IL NAVARCA su facebook

1 commento:

  1. Come disse una volta qualcuno più saggio di me, tutte le cose belle prima o poi finiscono. Ma un altro saggio disse che poi avremo sempre il cielo come limite.
    Un abbraccio, amico mio, e grazie di cuore alla nave archimede, che per tanti anni è stata la fonte dove rivedere e ritrovare i ricordi delle sticcon, e molto altro.
    Ora aspettiamola prossima ;-)

    RispondiElimina